RAINBOW-L Archives

May 2000

From:
Carletto Fadda <[log in to unmask]>
Reply To:
Carletto Fadda <[log in to unmask]>
Date:
Wed, 31 May 2000 20:18:23 +0200
         Ciao a tutti,
scusate il flood(2 email in 3 giorni), ma ho due proposte più che
importanti da fare, l'accettazione delle quali potrebbe dare onore
e prestigio ai vostri Locals , ma soprattutto vi darà la possibilità
di stringere contatti con persone e istituzioni importanti.
Vi prego di leggere tutte e 2 le proposte, in quanto spererei che
almeno una delle 2 riscuota la prossecchè totalità dei consensi
(quella del progetto "testimone")...

Come sapete AEGEE Europe ha presentato alla Commissione
Europea un progetto chiamato Socrates On The Move, in
cooperazione con ESIB e ESN. http://www.socratesonthemove.net
http://europa.eu.int/comm/socrates/move.html
Il progetto è servito a formare 50 Socrates Promoters in 30 nazioni,
La Commissione ha patrocinato, finanziato e a tutt'oggi coordina
molte delle attività dei Socrates Promoters, dopo averli formati in
un FULL IMMERSION a Brussels.
Per l'Italia i Socrates Promoter di AEGEE siamo io e Marco
De Bonis.

Prima proposta: Come probabilmente sapete , stiamo girando l'Italia
per la promozione del programma Socrates e in particolar modo
della sua Azione principale Erasmus. Durante questo periodo stiamo
lavorando in collaborazione con numerosissime istituzioni coinvolte
in materie Europeiste (dall'Agenzia misto Commissione
Europea/MURST Socrates/Erasmus all'Eurit, l'Eurodesk,l'ISFOL
ecc.).
Ora è giunto il momento di mettere in pratica tutte le nostre
conoscenze e i nostri contatti e di coinvolgere direttamente voi:
Vorremo sapere quali local sarebbero disponibili a organizzare
una conferenza per 2a Metà di Settembre, Ottobre,Novembre?
L'organizzazione non comporterà spese eccessive, se non i
manifestini e le solite cretinate(acqua, ¿fiori?, manifestini ecc.),
praticamente dovrete solo trovare un'aula, computer con
videoproiettore(eventuale) , pubblicizzare tra studenti e professori
di Università e scuole superiori l'evento.
Come Speakers, sia io che Marco già bastiamo, visto che come
tali la Commissione Europea invita anche Ministeri e Enti Locali
a contattarci( http://europa.eu.int/comm/socrates/move.html )...
Sarebbe però bello potersi confrontare con i direttori degli Uffici
Relazioni Estere e i Delegati del Rettore dei vostri Atenei, quindi
se li contattaste sarebbe bello (se siete timidi date ugualmente la
vostra disponibilità e li contatteremo noi, avendo i recapiti di tutti
gli uffici d'Italia) .
Altra bella cosina sarebbe convocare rappresentanti del mondo
della politica , enti per il diritto allo Studio e mondo del lavoro
(Confindustria,Confartigianato,Confcommercio ecc.) , così da
sensibilizzare anche loro e ¿magari? incrementere le vostre
borse Erasmus.
Noi, dal canto nostro , cercheremo di portare (compatibilmente con
i loro numerosissimi impegni e con la vostra tempestività nel
rispondere e dare una data) ulteriori speaker a livello Nazionale o
Internazionale...
Che dite ? Si può fare? E' abbastanza semlice...

Veniamo alla  2a proposta (che vi coinvolgerà tutti).
Io e Marco il 7/6 saremo a Roma in una riunione con la DR.ssa
Grano , responsabile Informazione e Comunicazione dell'Agenzia
Nazionale Socrates/Erasmus Italia.
La Dr.ssa Grano ha fatto una proposta a noi ed ESN, e ha chiamato
il suo progetto "Testimone".
Tutti noi sappiamo le molteplici difficoltà che ha uno studente
Erasmusquando parte per una città nuova.
Il progetto nasce per cercare di limitare queste difficoltà.
L'Agenzia (Comm.Europea) stamperà un questionario con
domande tipo "Come hai trovato casa?Che esami hai dato? Quali
ti sono stati riconusciuti?" ecc. in 15.000 copie (gli italiani che
partono sono ±12.000). Questo questionario recherà stampato
il logo dell'Agenzia, Della Commissione Europea, di AEGEE
e di ESN, e verrà spedito ai vari atenei italiani con studenti in
partenza.
Ogni Università convocherà un incontro con gli studenti all'atto
della firma del contratto, dove consegnerà i questionari....
I questionari verranno compilati nell'arco del periodo di studio
all'estero e terminati al ritorno, ma non verranno riconsegnati alle
Università. Le schede andranno riconsegnate all'AEGEE o all'ESN,
che gestiranno un archivio a disposizione per gli studenti in
partenza negli anni sucessivi.(possibilmente lo informatizzeranno
con un softwere uguale per tutti o lo metteranno in RETE, e
l'archivio sarà a disposizione anche dei colleghi di altre antennae
che vorranno mettersi in contatto).
Cari miei, questa è secondo noi una possibilità anzitutto di prendere
ottimi contatti con le Università (che verranno inviatate a contattare
AEGEE da parte dell'Agenzia), ma anche di captare nuovi soci
attivi (fisiologicamente gli ex Erasmus sono al 70% attivi) ed
eventualmente di ottenere un ufficio presso i locali delle vostre
Università , visto che sopperirete alle loro carenze amministrative.
Il consiglio è quello di andare presto presso i vostri uffici Relazioni
Estere e presso i vostri Prof. delegati, e iniziare a spiegare il
progetto, in modo tale che loro abbiano un recapito per chiamarvi
immediatamente quando riceveranno la circolare e le schede.

Questò è più o meno tutto, scusate se mi sono dilungato molto,
ma spero ne valesse la pena...
Chi avesse ancora dubbi può contattare me e Marco...email
e numeri di telefono sono sia sul nostro della CE che in quello
del progetto(che vi ho già linkato sopra) .

Spero di ricevere presto email e telefonate di conferma.....

                                   ( @  @ )
                       Carletto Fadda
                       ICQ 56537579
     http://web.tiscalinet.it/carlettofadda/
Y a mi enterradme sin duelo entre la playa y el cielo...
en la ladera de un monte , mas alto  que el horizonte.
quiero tener buena vista. Mi cuerpo serà camino ,
le darà verde a los pinos y amarillo a la genista...
Cerca del Mar. Porque yo naci en el Mediterraneo
                                                      JM Serrat