Hello dear Rainbow' friends,

sorry for writing this mail in Italian only, but we need an urgent legal support for an Italian matter.



Dopo una telefonata di preavviso, nella posta elettronica di Aegee Venezia abbiamo ricevuto una mail di richiesta di risarcimento danni per alcune foto (telefonicamente hanno detto 3) che a detta della società che ci ha contattato sarebbero coperte da diritto d'autore, minacciando azioni legali in caso contrario.

Le immagini erano presenti in un vecchissimo ed abbandonato spazio messo a disposizione dall'Università. Per ragioni tecniche non era possibile accedervi in modifica/cancellazione, così fu abbandonato. Ora - attraverso l'Amministratore di Sistema - è stato prontamente rimosso a seguito della richiesta telefonica della società, ma rimane la questione del risarcimento che noi riteniamo illegittimo per i seguenti motivi:

- le foto furono reperite in Rete senza alcuna menzione di copyright, né autore, né anno di pubblicazione, dunque non vi era alcuna possibilità di riconoscere la pretesa.

- la stessa qualità delle immagini era grossolana, non certo professionale da poter intuire qualcosa.

- il sito era in evidente stato di abbandono (non era linkato sul successivo sito della nostra Antenna e nemmeno su quello attuale; non è pubblicizzato su Aegee Europe, non è mai stato registrato sui motori di ricerca, che pure - evidentemente - l'hanno rintracciato): il danno di cui parla la società è impossibile perché difficilmente i contatti annuali raggiungevano numeri a due cifre (seppure al momento non disponiamo di un conteggio ufficiale): si pensi che il sito attuale ha raggiunto "picchi di 4 - 5 utenti giornalieri" immediatamente prima e dopo il nostro Decennale!


Dunque il sito oltre che incredibilmente superstite, non presenta più alcuna connessione con l'Associazione. Ma la pretesa di risarcimento che ora colpisce noi, domani potrebbe riguardare ciascuno di Voi, le Vostre Associazioni, i Vostri siti personali, quelli dei Vostri amici. Francamente ritengo impossibile che ciascuno possa conoscere in ogni tempo tutte le foto coperte da diritto d'autore, almeno quando non è espresso in alcuna maniera riconoscibile.


Siamo a chiedere aiuto e suggerimenti concreti da parte di tutti i soci dei locals italiani che per materie di studio, professione o contatti possano contribuire a far luce su una vicenda alquanto scomoda, sebbene abbiamo fiducia che buon senso e buona fede abbiamo ancora un valore.

Grazie fin d'ora a tutti coloro che si metteranno in contatto con noi.

La posta elettronica di Aegee Venezia è: [log in to unmask]

Daniele
per Aegee Venezia.



N.B.: Abbiamo considerato anche la seguente fonte:
http://www.interlex.it/copyright/rinaldi2.htm





============================================================================= RAINBOW-L is a regional discussion list of AEGEE. Check out http://www.aegee.uni-karlsruhe.de/archives for the archives of public lists. To unsubscribe send 'unsubscribe RAINBOW-L' to [log in to unmask]