mio parere : la comunicazione va inviata, ma se non ce la fate per domani non succederà nulla di che (non mi pare esistano circolari attuative sulle sanzioni, oltretutto miriadi di organizzazioni si troveranno nella nostra stessa situazione ) .
 
Antonio Q
 
Padova
----- Original Message -----
From: [log in to unmask] href="mailto:[log in to unmask]">Peppe Gianni
To: [log in to unmask] href="mailto:[log in to unmask]">[log in to unmask]
Sent: Monday, December 14, 2009 6:01 PM
Subject: [RAINBOW-L] modello EAS

Ciao a tuttim
Nonostante ho notato che l'articolo non faccia mensione esplicita di cosa succeda se non si presenta il modello o se si presenta in ritardo...Elenco di seguito alcune notizie trovate su internet, che sono abbastanza catastrofiste ma prese da fonti "attendibili".

Qual'è l'idea comune? Riuscite tutti a presentare il modello entro domani? Pensate di presentarlo anche se in ritardo oppure sperate in ulteriori proroghe o sulla generale mancanza di informazione riguardo alla legge?

Pensate che se nessuno (o in pochi) presentano il modello, gli svantaggi andranno solo per chi lo presenterà??



FONTE: CSV Crotone

(http://www.csvcrotone.it/index.php?id=148)
Cosa succede se non si invia la comunicazione
Gli enti associativi che non invieranno il Modello EAS non potranno più godere delle agevolazioni fiscali relative alla detassazione di quote e contributi associativi. Si cita a tal proposito direttamente quanto espresso dall’Agenzia delle Entrate con la circolare 12/2009 (confermato dalla Circolare 45/2009): “Resta inteso che gli enti associativi interessati dalle disposizioni fiscali di favore di cui agli articoli 148 del Tuir e 4 del Dpr n. 633 del 1972 non potranno più farne applicazione qualora non assolvano all’onere della comunicazione nei termini e secondo le modalità stabilite con il menzionato provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate”.
Le conseguenze sono particolarmente gravi; infatti, continuando a svolgere le attività sopra richiamate (incasso quote sociali e vendita di beni e servizi ai soci), tutta l’attività dell’ente avrà natura commerciale. L’ente, pertanto, diventerà “ente commerciale” a tutti gli effetti, attirando nella commercialità (pagamento di imposte e adempimenti contabili connessi) qualsiasi attività svolta.



FONTE: Giuliano Sinibaldi  - Dottore Commercialista in Pesaro, consulente Comitati Provinciali CONI AN e PU, consulente Marche  e componente  C.d.R.  Fiscosport.it
(http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=4&ved=0CBAQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.macerata.coni.it%2Ffileadmin%2FdocumentiComitati%2FMacerata%2FMOD.EAS_PU_AN_-_parte_2_def..ppt&rct=j&q=eas+non+presentare+conseguenze&ei=qGwmS_UD1J38Bo_CpL8K&usg=AFQjCNFpA_LjqpbmGy25-3gWYfa81FP35w&sig2=tusDLwhqLHLz6CHEYPBGvA)

L’associazione non potrà più godere delle agevolazioni fiscali relative alla detassazione di quote  associative e corrispettivi specifici
Non è chiaro se, in caso di omessa presentazione, la perdita dei benefici decorra:
Dal 29/11/2008 (data di entrata in vigore del D.L. 185/2008);
Dal 15/12/2009;
Dall’inizio dell’attività dell’ente (salvo gli ordinari tempi di prescrizione dell’attività di controllo)


--
Peppe Gianni
President of Aegee-Catania - www.aegee-catania.org
SummerUniversity '08&'09 Coordinator
NetCom - Alfredo's subcommie
tel: +39 328 3559647
skype: peppegianni
Facebook & MSN: [log in to unmask]
============================================================================== RAINBOW-L is a regional discussion list of AEGEE. Check out http://lists.aegee.org/ for the archives of public lists. To unsubscribe send 'signoff RAINBOW-L' to [log in to unmask]
============================================================================== RAINBOW-L is a regional discussion list of AEGEE. Check out http://lists.aegee.org/ for the archives of public lists. To unsubscribe send 'signoff RAINBOW-L' to [log in to unmask]