ciao Massimiliano!

dunque:
1. si, nel 2008 era in pratica la prima volta che il Network ebbe a disposizione il Network Status (foglio excel con ogni antenna e ogni criterio). da quel momento la situazione è mooolto evoluta (prima di Istanbul il 60% delle antenne rispettava tutti i criteri), il che ha significato iniziare a puntare sulla qualità. e qualità significa politica più stretta. se un'antenna non può rispettare un criterio (secondo lo statuto) dovrebbe scrivere a me e chiedere un'eccezione...cosa che in pratica non succede mai! :)

2. sono perfettamente d'accordo con te, blocco non significa "idiozia". ricordo che all'Agora di Ljubljana ci fu una sorta di "blocco" contro Francesco Masetti, presidente di A-Bologna (candidato Presidente, poi Network Commissioner, non eletto).

un abbraccio!


AS



--
Alfredo Sellitti
Network Director
AEGEE-Europe / European Students' Forum

Mail: [log in to unmask]

Office:  +32 2 246 0326 
Mobile: +32 487 
641 465 (BE)
Mobile: +39 340 66 13 137 (IT)
Fax:     +32 2 246 0329 
Skype:  notimeman

AEGEE-Europe
Rue Nestor de Tiere 15
B 1030 Brussels / Belgium
www.aegee.org




2011/3/1 Massimiliano Terzi <[log in to unmask]>
Cari tutti,

seppur assente (ingiustificato) da qualche meeting statutario, volevo esporre un paio di considerazioni:

- A Ljubljana mi ricordo che il network director disse che 70% delle antenne non rispettavano almeno uno dei criteri richiesti per evitare il downgrade. Della serie: se dovessimo applicare il regolamento alla lettera, sarebbe una strage. Il CD attuale ha deciso di applicare una politica più stringente (chiedo ad Alfredo)? Non penso arrivino a downgradare  - che so - una Milano, una Torino o una Cagliari per non aver potuto mandare rappresentanti al network meeting.

- Detto questo, è chiaro che l'organizzazione dei Network meeting Italiani e - in generale - una cooperazione tra antenne Italiane è auspicabile. Eppure: a) già ci sono stati esempi molto belli di cooperazione tra antenne Italiane (esempi che ho vissuto in prima persona: Summer 2008 Roma - Firenze; Summer 2009 Roma - Cagliari). Quindi non diciamo che bisogna ripartire da zero, assolutamente no! b) sono contrario all'idea che la cooperazione si trasformi in un insensato lobbyismo [perchè votare - ad esempio - un candidato Italiano se è un brocco e non uno Azero più in gamba?]

Ad ogni modo, speriamo di poter vederci a Catania.

Un abbraccio AEGEEnse,

Massimiliano
AEGEE Roma member

Il 01/03/2011 17.41, Carla Cogotti ha scritto:
Ciao ragazzi!
Vorrei esprimere brevemente la mia opinione riguardo il nuovo criterio del NWM. Capisco benissimo che per le antenne piccole sia un problema trovare persone che partano, anche perchè a volte è difficile anche se si hanno molti soci! Però, in questo caso, si tratta del board e si spera che le persone che portano avanti una local siano motivate e disposte a lottare affinchè la propria antenna continui ad esistere, soprattutto se piccola! In fondo lo sforzo è minimo e NWM ce ne sono tantissimi. Anche se non si tratta di Catania ma di un altro anche più economico è bene che vi si partecipi, nonostante Catania rappresenti un'importantissima occasione per confrontarci come realtà italiana e per lavorare insieme, conoscerci meglio e attivare una collaborazione costante e continuativa.
Come dice giustamente Alfredo, i membri del board sono persone che conoscono AEGEE e gli eventuali problemi che possono esserci. Non vedetela come una "punizione" o come un'azione contro: questo criterio, in qualche modo, serve ad incrementare la nostra partecipazione attiva in AEGEE per poi trasferire le nostre conoscenze nelle nostre local e, così, crescere ulteriormente. Finalmente i NWM non vengono più considerati allo stesso livello degli altri AEGEE meetings!
Un abbraccio a tutti voi da Cagliari,
Carla

Il giorno 01 marzo 2011 13:51, Alfredo Sellitti <[log in to unmask]> ha scritto:
ciao belli!!!!

noto con piacere che qualcuno si è ricordato di questa lista...finora sono le stesse persone che erano già attive, le stesse che erano a Riga (a parte Andrea da Padova), ma magari presto gli altri si aggiungeranno! :)

dunque, per il NWM: la proposta l'ho fatta io. come ben saprete, le proposte sono rese pubbliche *almeno* 2 settimane prima dell'Agora, poi c'è un Prytanium durante l'Agora (meno della metà delle antenne italiane presenti ad Istanbul ne ha preso parte), ed infine il voto (che a questo punto spero non fosse *a sensazione*, visto che a quanto pare ora qualcuno si accorge che sia un peso in più).

il perchè fu spiegato già allora, ma non ho problemi a ripetermi: le antenne mancano di solidarietà. Irene ha organizzato una cena per riuscire a conoscere qualcuno delle antenne vicine, ma questa collaborazione funziona sempre?

inoltre tenete in considerazione che AEGEE non è e non può essere considerata un'agenzia di viaggi. questo è il motivo per cui è richiesto "un board member", visto che (si suppone) una persona del board sa abbastanza cosa succede nell'antenna, come gestirla, quali problemi sta affrontando.

e poi, ovviamente, ci sono le eccezioni: se l'antenna me lo scrive "prima"(!) io posso dare un'eccezione. ma deve esserci una buona motivazione. se Udine mi scrive ora che non può andare a Catania perchè (obiettivamente) il viaggio è lungo e noioso, io NON posso dare un'eccezione. per il semplice motivo che ci saranno 2 NWM all'anno, quindi se anche il prossimo dovesse essere lontano allora potrei considerare.
(Rob, ho usato te come esempio ma so che farai di tutto per andare! :P )

e ricordate che per nessun motivo "il viaggio è lungo" sarà accettata come spiegazione. se abbiamo paura di viaggiare abbiamo scelto forse l'associazione sbagliata... ;)


e ora il ruolo: come Micky diceva, tenete in considerazione che in AEGEE avvengono moltissimi cambiamenti ogni volta. chi era a Istanbul ha visto (ad esempio) la proposta di una nuova "Visual Identity". l'Italia ha votato no in blocco. ma in pratica quasi nessuno (di nuovo) ha preso parte nella discussione, ha cercato di "capire" la proposta o di "proporre" qualcos'altro. e ora il CD sta proponendo di moderare AEGEE-L. e domani succederà qualcos'altro. io personalmente sto presentando 6 proposte di modifica del CIA. quante persone andranno con cognizione di causa all'Agora? allora, avere questo meeting "interno" serve a confrontarsi, a capire cosa sta succedendo, eventualmente a proporre nuove modifiche, e cosi via.


"La mia antenna ha 4 soci, come faccio?" in questo devo dare (in parte) ragione a Roberto. se l'antenna esisteva vuol dire che c'è qualche minima possibilità di avere soci (attivi). idee su come recrutare nuove persone? perchè non chiedete in giro? Pisa organizza un cineforum, Brescia gli "incontri sull'Europa", Torino "L'aperitivo Linguistico", e cosi via. e se da tutte queste idee vi rendete conto che non c'è niente da fare allora la domanda è: c'è qualcosa che si possa fare per salvare quest'antenna? o è un'antenna destinata a morire non appena questi 4 soci attivi lasciano??


un abbraccio dalla caldissima (rispetto a Riga) Bruxelles!

AS

--
Alfredo Sellitti
Network Director
AEGEE-Europe / European Students' Forum


Office:  +32 2 246 0326 
Mobile: +32 487 
641 465 (BE)
Mobile: +39 340 66 13 137 (IT)
Fax:     +32 2 246 0329 
Skype:  notimeman

AEGEE-Europe
Rue Nestor de Tiere 15
B 1030 Brussels / Belgium
www.aegee.org




2011/3/1 Irene <[log in to unmask]>

Cara Jennifer,

sono d'accordo con te sul fatto che gli nwm non dovrebbero essere visti come un obbligo o una costrizione ma allo stato delle cose si riducono ad essere questo. Tanto più che essendo la partecipazione obbligatoria ristretta a quelli del board la loro importanza come criterio non può essere neanche usata come pretesto per incentivare i soci a partecipare ad un evento e quindi, si spera, a motivarsi ad essere più attivi nella propria antenna.

Purtroppo nella mia piccola realtà chi non ha partecipato ad eventi fatica a capire come girano le cose in aegee (ed è normale! non ci capivo niente nenahce io..).. Ora io e Massimo i due più attivi e con un po' di esperienza ci troviamo a doverci separare i compiti per poter rispettare i 10 criteri invece di concentrarci solo ed esclusivamente nel cercare nuovi soci che è ciò di cui abbiamo veramente bisogno.

A mio avviso sarebbero molto più utile incentivare incontri informali come la cena che ho organizzato a Novembre piuttosto che l' obbligatorietà alla partecipazione ad un NWM.
Infatti alla cena eravamo più di 80 persone, nessuno era troppo stanco per partecipare ai workshop, l'atmosfera era informale e rilassata e poi ammetiamolo quando si discute mangiando tutti sono più propositivi!
Con questo, voglio precisare, non sto dicendo che gli nwm non siano utili. Il mio primo evento infatti è stato proprio l'nwm di Trieste e se non avessi partecipato ora probabilmente non sarei né presidente né subcommie. Non trovo però utile l'aumento di criteri che all'apparenza vogliono eliminare le antenne inutili nella realtà dei fatti è veramente questo il risultato? Se tutte le antenne del Nord Est Italia chiudessero perchè non riescono a rispettare i 10 criteri chi ci perderebbe di più? Noi che possiamo tesserarci in qualunque altra antenna del network o aegee che perderebbe il nostro contributo? che anche se minimo vi assicuro che TUTTI stanno facendo del loro meglio.


Irene

Presidente di AEGEE-Treviso
Pierre Vasallo La Rosa Subcommie

@ Roberto a malincuore mi trovo d'accordo con te nel dire che questo è solo un fuoco di paglia... Mi chiedo quanti tra i presenti all'incontro a Riga si siano poi iscritti a questa mailing list.

============================================================================== RAINBOW-L is a regional discussion list of AEGEE. Check out http://lists.aegee.org/ for the archives of public lists. To unsubscribe send 'signoff RAINBOW-L' to [log in to unmask].

============================================================================== RAINBOW-L is a regional discussion list of AEGEE. Check out http://lists.aegee.org/ for the archives of public lists. To unsubscribe send 'signoff RAINBOW-L' to [log in to unmask].



--
Carla Cogotti

AEGEE-Cagliari Vice-President
NetCom Subcommie - Pierre's Team

Mail: [log in to unmask]
Msn: [log in to unmask]
Skype: carla.cogotti
Phone: +393402357546
============================================================================== RAINBOW-L is a regional discussion list of AEGEE. Check out http://lists.aegee.org/ for the archives of public lists. To unsubscribe send 'signoff RAINBOW-L' to [log in to unmask].

============================================================================== RAINBOW-L is a regional discussion list of AEGEE. Check out http://lists.aegee.org/ for the archives of public lists. To unsubscribe send 'signoff RAINBOW-L' to [log in to unmask].

============================================================================== RAINBOW-L is a regional discussion list of AEGEE. Check out http://lists.aegee.org/ for the archives of public lists. To unsubscribe send 'signoff RAINBOW-L' to [log in to unmask].