Sicuramente una SUPERFLASH intestata all'associazione potrebbe essere un
ottima soluzione per le piccole antenne con meno di 10 soci, numero minimo
previsto dal CIA per mantenere un antenna. (Noi a Catania l'abbiamo ma
collegata al conto corrente).

Però anche se intestata all'associazione non ha "memoria" delle operazioni
effettuate, quindi sarebbe equiparabile all'avere contanti in mano.
La superflash intestata al tesoriere/presidente invece non credo sia un
ottima soluzione a lungo andare...in quanto sarebbe una gestione
dell'associazione basata sulla fiducia che il tesoriere/segretario non
scappa con i soldi senza che nessuno possa dire niente (cosa fattibile con
una carta precaricata).

Personalmente credo che avere un conto corrente e firmare ogni anno un
modulo di rinuncia poteri sul conto e un nuovo modulo di attribuzioni poteri
con allegato il verbale delle elezioni del nuovo board, è una noia che però
rende tutto "legale" e trasparente.

Poi chiaramente è importante capire perchè è stato introdotto questo
criterio.
Se come intuisco dalle parole di Mickey serve solo al Financial Director di
AEGEE Europe per avere memoria dei pagamenti ricevuti, allora per questo
scopo lo reputo superfluo.

Riguardo l' "emendamento" proposto da Andrea da Padova, potrebbe essere
discusso su STATUTORY-REFORMS-L</?A0=STATUTORY-REFORMS-L>,
ufficialemente presentando una proposta di cambiamento alla Juridical
Commission oppure chiedendo un parere al NetCom di riferimento (Pierre:

2011/3/28 Michele Turati <[log in to unmask]>

> calma, l'idea del buon Andrea non è male.

> Premesso che un ad tesoriere europeo non è richiesto che sappia leggere
> parole ma NUMERI ...

> Andatevi a rivedere la motivazione per cui la norma è stata inserita nella
> carta giuridica di AEGEE: non per creare burocrazia o altro ma solo per
> tracciare i pagamenti.
> Se questa novità della carta con IBAN (con la quale pagare le fee ai grandi
> burocrati di Bruxelles) esiste e la gestione costa meno di un conto in
> banca, io mi sento di caldeggiarla alle antenne che non hanno un conto in
> [...]

*Peppe Gianni*
AEGEE Catania - Public Relations Responsible
AEGEE Europe - Subcommissioner of Network Commission
Tel: +39 328 3559647
Skype: peppegianni
Facebook & MSN: [log in to unmask]