Caro Presidente 
Abbiamo appreso giorni addietro di questo grave problema!!! Da parte nostra abbiamo gia iniziato ad attivarci presso l Università di Agrigento sensibilizzando quanti piu studenti possibili!!! 
Adesso attiveremo tutti i membri a partecipare alla campagna lanciata dal Forum Europeo dei Giovani!!!
Con la speranza che questo momento poco roseo possa al più presto trovare una chiave di svolta!!! L'AEGEE Agrigento è pronta a mobilitarsi per future iniziative!!!

A presto

Roberto Drago 
  

Il giorno 29 novembre 2011 11:53, Alfredo Sellitti <[log in to unmask]> ha scritto:
Ciao cari!

per chi di voi non ha ancora avuto la notizia, la Commissione Europea ha presentato il 23 Novembre il prossimo programma che verrà dopo lo Youth in Action (il programma dell'UE che finanzia progetti giovanili). Il nuovo programma, che esisterà per il periodo 2013- 2020, si chiamerà "Erasmus for All" e includerà tutti fondi destinati a gioventù, educazione, mobilità, cultura e sport.

All'atto pratico, questo programma "combinato" non garantisce nessuna garanzia ne supporto alle attività che AEGEE (come tante altre organizzazioni giovanili) propongono, nell'ambito della crescita personale, educazione non-formale e volontariato.
Quindi, senza un programma indipendente e coerente con l'attuale Youth in Action c'è un'altissima probabilità che i finanziamenti per le attività delle associazioni giovanili saranno ridotti, considerando anche l'impatto che l'Unione Europea si aspetta: il nuovo programma mira ad avere ampi progetti e risultati tangibili, escludendo cosi i "piccoli scambi" (con 20 /50 partecipanti) e dando la più bassa priorità a progetti con risultati non misurabili (come i progetti su cittadinanza attiva: come si valuta la percentuale di cittadinanza attiva di una persona?).

Inoltre, AEGEE (come anche altre associazioni) beneficia di un "supporto finanziario" amministrativo, che aiuta e supporta finanziariamente la struttura contribuendo per circa il 50% del bilancio. Questo supporto non è previsto nel prossimo programma, il che vuol dire che AEGEE e in generale gran parte delle organizzazioni giovanili sono destinate a scomparire!

In questo momento la cosa migliore da fare è mobilitarsi. Insieme. Il Forum Europeo dei Giovani ha lanciato una campagna (clicca su http://www.whereareyouthgoing.eu/ o  http://www.facebook.com/whereareyouthgoing).
La speranza è che la Commissione Europea comprenda che la nostra richiesta non è frutto di testardaggine o troppa affezione al programma, ma risponde al bisogno concreto dei giovani!

C'è ancora tempo per cambiare le cose, ma per questo la campagna ha bisogno di un supporto massiccio!!!

Please, attivatevi! inviate questo messaggio a quante più persone possibile! organizzate incontri, spiegate ai giovani cosa sta succedendo: se siamo insieme la Commissione Europea non potrà ignorarci!

AS

--
Alfredo Sellitti
President
AEGEE-Europe / European Students' Forum

Mail: [log in to unmask]

Office:  +32 2 246 0327 
Mobile: +32 487 
641 465 
Fax:     +32 2 246 0329 
Skype:  notimeman

AEGEE-Europe
Rue Nestor de Tiere 15
B 1030 Brussels / Belgium
www.aegee.org

============================================================================== RAINBOW-L is a regional discussion list of AEGEE. Check out http://lists.aegee.org/ for the archives of public lists. To unsubscribe send 'signoff RAINBOW-L' to [log in to unmask].



--
Roberto Domenico Drago
Secretary AEGEE-Agrigento
Outgoing SU Responsible  

Mail: [log in to unmask]
Mobile: +39 328/3192041 
Skype:  robydrago85
Messenger: [log in to unmask]

AEGEE-Agrigento
Via Madonna delle Rocche,1
92100 Agrigento / ITALIA
www.aegee-agrigento.com









============================================================================== RAINBOW-L is a regional discussion list of AEGEE. Check out http://lists.aegee.org/ for the archives of public lists. To unsubscribe send 'signoff RAINBOW-L' to [log in to unmask].