Se scrive Antonio Violante, allora scrivo anche io che al pari del mitico appartengo alla categoria "vecchi".
 
AEGEE a Brescia la promuovono come associazione di volontariato. Il punto è distinguere tra:
E far capire questa distinzione alle autorità dove si è registrati.
 
Ora, il volontariato sociale è una cosa nobilissima e necessaria, ma se esistono associazioni che fanno volontariato sociale è perchè lo Stato non si occupa di questi ambiti. Infatti lo Stato foraggia a pioggia questo tipo di attività perchè costa (spesse volte) molto meno che gestirla in proprio.
E' il volontariato civile la chiave per capire AEGEE. Vero, si organizzano eventi ludici che il più delle volte fanno nascere passioni che durano poche settimane, ma è mettendo insieme giovani di diverse nazionalità e culture che si capisce che le differenze sono ben poche e che è possibile lavorare insieme.
 
Con questo tipo di eventi, AEGEE cerca di estrarre dai diversi partecipanti ed organizzatori quello che è un profilo comune, che poi è l'essere Europei. E' il nostro modo per far capire a chi partecipa alle attività che siamo Europei, non solo Italiani (o Lombardo, nel mio caso).
Non vorrei esagerare, ma paragonare per certi aspetti AEGEE alla Giovine Italia o alla Giovine Europa non è del tutto forzato.
 
 
Ciao, saluti da Wroclaw

--

Michele Turati
____________________________________
 
AEGEE-Academy, Treasurer
www.aegee-academy.org/
 
AEGEE-Brescia (storico)
AEGEE-Bergamo (per vendetta) :)
============================================================================== RAINBOW-L is a regional discussion list of AEGEE. Check out http://lists.aegee.org/ for the archives of public lists. To unsubscribe send 'signoff RAINBOW-L' to [log in to unmask].