Dear AEGEEANS,
Below informations about touristic activities from no profit associations. This article is written in italian because it's an italian law valid only for italian no-profit associations:
Le informazioni contenute nell'articolo di cui al sito http://turismo-sport-tempolibero.blogspot.it/2015/03/lagenzia-delle-entrate-sanziona-chi.html?m=1 che circolano sui vari social non sono attendibili in quanto:
- la legge 17 maggio 1983, n. 217 è abrogata ad opera dell'art. 11 comma 6 della l. 135/01
- l'art. 7, ai commi 9 e 10 recita: (9)"le associazioni senza scopo di lucro, che operano per finalità ricreative, culturali, religiose o sociali, SONO AUTORIZZATE ad esercitare le attività di cui al comma 1 (attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l'intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi, tra cui gli stabilimenti balneari, di infrastrutture e di esercizi, COMPRESI QUELLI DI SOMMINISTRAZIONE FACENTI PARTE DEI SISTEMI TURISTICI LOCALI, CONCORRENTI ALLA FORMAZIONE DELL'OFFERTA TURISTICA) esclusivamente per i propri aderenti ed associati anche se appartenenti ad associazioni straniere aventi finalità analoghe e legate fra di loro da accordi internazionali di collaborazione. A tal fine le predette associazioni devono uniformarsi a quanto previsto dalla convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio  (CCV), [...] nella parte concernente gli agenti di viaggio e turismo, [...] e concernente i viaggi, le vacanze e i circuiti "tutto compreso". (10)"le associazioni senza scopo di lucro che operano per la promozione del turismo giovanile, culturale, dei disabili e comunque delle fasce meno abbienti della popolazione, [...] sono ammesse, senza nuovi o maggiori oneri per il bilancio dello Stato, ai benefici di cui alla legge 11 luglio 1986, n. 390, e successive modificazioni, relativamente ai propri fini istituzionali
Pertanto in virtù del principio che la legge posteriore abroga la legge anteriore non vi sono motivi che ostano alla promozione di attività turistiche se attuate con modalità conformi alla legge. Inoltre le disposizioni di cui al d. Lgs. 111/95 sono confluite negli artt. 82-100 del cod. cons. di cui al d.lgs. 206/2005
Vi esorto infine a controllare le leggi regionali sull'argomento turismo (di competenza esclusiva regionale ex art. 117 cost.) in quanto differenti da regione a regione (li trovate sul sito della vostra regione o semplicemente scrivendo "legge regionale turismo -nome regione-  es. Legge regionale turismo Lombardia) e segnalarci eventuali dubbi o difformità rispetto a quanto scritto.
Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarci.

Abbreviazioni e simboli:
D.lgs.: decreto legislativo
Cost.: costituzione
Art./artt.: articolo/i
[...]: omissis, non pertinente/non importante
(n.) Es. (8): numero del comma
Cod. Cons.: codice del consumo
CCV: convenzione internazionale contratti di viaggio

Giuseppe Aquilino
Subcom Aegee for National beurocracy and organization
Netcom Lisa Gregis

============================================================================== RAINBOW-L is a regional discussion list of AEGEE. Check out http://lists.aegee.org/ for the archives of public lists. To unsubscribe send 'signoff RAINBOW-L' to [log in to unmask].