RAINBOW-L Archives

March 2011

From:
Antonio Quarta <[log in to unmask]>
Date:
Fri, 25 Mar 2011 20:54:44 +0100
 Vedendo questa mail, butto là qualche suggerimento (da un "anziano" .. ) .

Il problema è purtroppo che per associazioni lo stato italiano (sempre e cmq
) pretende, come per le aziende, un bollo di circa 72 euro (per le persone
fisiche è di 2.85 euro al mese pari a 34,2 euro). Questo è un costo che se
non coperto dalla banca (certi conti di deposito lo fanno per motivi
promozionali), non potete evitare e su cui la banca non guadagna nulla, anzi
in un certo senso vi fa un favore facendosi responsabile del pagamento verso
lo stato. (per inciso non è che sia una legge di natura il fatto che i c.c.
debbano essere tassati, per esempio in altri stati dell'UE, es,. Cechia non
lo sono affatto.. è solo che in Italia hanno stabilito di far così per
motivi di cassa).

Che poi 72 euri siano tanti per anno per una antenna piccola, è un problema
che avrebbero dovuto considerare quando hanno fatto la norma quelli di Aegee
Europe. Magari si potrebbe ovviare aprendo un conto corrente per persone
fisiche, con tutti i problemi relativi al fatto che però occorre separare la
contabilità , etc, chè uno non resta Aegee a vita .

Gli altri costi, francamente trovo risibile pensare che sia una super
offerta vantaggiosissima quella di Unicredit.
Per la limitata operatività di una antenna una banca "totalmente" online può
bastare.Il principio è che una banca efficiente, che opera online e con call
center (intendo un VERO call center, che risponde max dopo 2 squilli e con
persone competenti), tende ad avere costo 0 oltre al bollo; se sapete usare
Internet e non avete bisogno di fare operazioni che richiedano dialogo
personale con i bancari (..ovviamente no! ) io direi di lasciare perdere
tutte le banche tradizionali ed andare su queste:

IWBank; Webank; Ing Direct; Che banca; Xelion; Fineco; etc .

Le prime due offrono conti per persone fisiche totalmente gratuiti (cioè 0
canone, 0 costo per operazione via internet, 0 tutto) , presumo che anche
per aziende ed associazioni abbiamo offerte analoghe. In più il rendimento è
onesto, cioè è il tasso BCE - 0.1% spread (ora è 1,4% lordo annuo, ma 2 anni
fa era intorno al 3% ).

(cosa ci guadagnano, direte voi. Ci guadagnano i soldi che voi gli date,
che, pur essendo ritirabili in qualsiasi momento da parte vostra, mediamente
generano una certa giacenza che alla banca serve, se sa e vuole  fare il suo
mestiere, a lavorare sui mercati finanziari, e dalla quale dovrebbe un
ricavo almeno  pari al tasso BCE- Il guadagno per operazione, ormai, è una
sciocchezza).

Come sempre oggi la regola è : fare almeno 10 preventivi. L'offerta è tanta
(e più è meglio è, la concorrenza abbatte i prezzi), bisogna cercare.

Sicuramente poi essendo riconosciuti come Onlus ci sono ulteriori notevoli
agevolazioni.

Ciao,
Antonio
(former Aegee Padova )