RAINBOW-L Archives

June 2011

From:
Paolo Ghisleni <[log in to unmask]>
Date:
Tue, 21 Jun 2011 12:20:31 +0200
Ciao a tutti!

Confermo che anche a Bergamo il tema è piuttosto sentito, tanto da essere
stato oggetto di vaire discussioni.
Non possiamo che approvare il nuovo formato delle tessere, specialmente per
alcuni motivi:

*- Durata limitata (24 mesi)*: purtroppo ci sono ex-membri che utilizzano la
vecchia tessera per convenzioni locali pur non pagando più la fee da anni.
Senza "bollini annuali" è praticamente diventata vitalizia;
*- Maggiore serietà*: in alcuni esercizi convenzionati ci siamo sentiti dire
diverse volte frasi del tipo "Che è questa? Mò io vengo col biglietto
dell'autobus...";
*- Maggiore resistenza:* per i più pigri (come me) che non si sbattono a
plastificare la tessera, il portafoglio e altri maltrattamenti rovinano
l'attuale versione cartacea in pochissimo tempo.

Infine, un tema correlato, ma che riguarda un discorso più ampio:

*- Tracciabilità:* la tessera è un mezzo perfetto di gestione dei membri se
a un determinato numero corrisponde una determinata persona/antenna.
Però purtroppo l'iter di distribuzione delle tessere (così come l'ho
sperimentato io) potrebbe essere fonte di smarrimenti/abusi delle stesse.
Una soluzione potrebbe essere una tracciabilità di questo tipo:
*AEGEE-Europe->AEGEE-Local* - Le tessere vengono registrate a nome
dell'antenna che le prende in consegna (con il codice a barre basterebbe un
lettore ottico per registrarle in un attimo) diventandone così responsabile
a tutti gli effetti;
*AEGEE-Local->New Member* - Un membro, per essere registrato su aegee.org,
DEVE riempire il campo "Card Number", attualmente NON obbligatorio.
Sicuramente questo processo è inutile dal momento che tutti gestiscono le
tessere in maniera adeguata. Ma, si sa, c'è sempre qualche furbo in
agguato... :)

Buona giornata
Paolo

--