RAINBOW-L Archives

March 2013

RAINBOW-L@LISTS.AEGEE.ORG

From:
Claudio Armandi <[log in to unmask]>
Reply To:
Discussion list for Italian speaking antennae + Malta <[log in to unmask]>
Date:
Mon, 11 Mar 2013 18:53:18 +0100
Maltese friends: this e-mail is about my meeting with the Italian Youth
Forum, so no English translation :) Thanks for your great EBM!

Carissimi,
Il meeting Proposta del FNG è finito ieri e ho recuperato un po' di sonno
perduto :)
Si tratta di un ambiente molto diverso rispetto a quello dei nostri
meetings. Ci sono molti ospiti esterni e molta eterogeneità di opinioni,
viste anche le diversissime Associazioni che ne fanno parte. C'è molta
politica, ma non dimentichiamo che anche AEGEE è un'associazione politica,
basti leggere lo Statement of Principles. Le discussioni si sono a volte
perse nel talk show, ma ci sono stati parecchi spunti interessanti. Molto
interessanti i momenti di tavola rotonda, un po' meno quelli in stile
congresso.
Veniamo a cose più concrete: sono fiducioso, possiamo farcela ad
iscriverci. Può essere necessario un documento firmato dai presidenti delle
antenne italiane, ma non dovremo creare un'umbrella organization o similia
:) Nei prossimi giorni lo preparerò insieme ai ragazzi del FNG e se piacerà
al CD e a voi inizieremo con le firme.
Forse non mi sono mai dilungato sul perché tutto ciò è importante.
Innanzitutto per dare più visibilità e riconoscimento ad AEGEE in ambito
italiano. In secondo luogo per creare network. C'è un numero incredibile di
Associazioni che cura progetti simili ai nostri e credo che le antenne
italiane siano spesso isolate, creando progetti contando solo sulle proprie
risorse, senza cercare collaborazioni esterne. Terzo, il FNG è un mezzo
potente per raggiungere finanziamenti e contatti. Non mette a disposizione
fondi propri, ma un progetto approvato dal FNG ha molte possibilità in più
di accedere a fondi pubblici rispetto a uno non appoggiato. Tramite il FNG
si possono raggiungere altre Associazioni, cariche dello Stato e organismi
internazionali molto più rapidamente ed efficacemente. Inoltre, se un
giorno AEGEE sarà membro effettivo, anche i nostri soci potranno candidarsi
nel direttivo del FNG, magari come spin-off della loro carriera aegeeiana.
Voglio anche invitarvi a verificare se nella vostra regione è stato
istituito un forum regionale. Il forum campano raccoglie molte
associazioni, alcune davvero molto attive. Ho sentito dei loro progetti,
alcuni sono davvero interessanti e ho subito pensato a quanto AEGEE avrebbe
beneficiato e avrebbe potuto contribuire partecipandovi. Quindi,
AEGEE-Napoli e AEGEE-Salerno, mi raccomando! Stesso discorso per tutte le
altre antenne, ovviamente. In molte regioni è possibile iscriversi a
prescindere dall'appartenenza di AEGEE al FNG.

A presto, fingers crossed

Claudio Armandi
Network Commission of AEGEE-Europe
www.aegee.org/netcom